La Fondazione

La Fondazione Biotecnopolo di Siena è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena. Sono membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La Statuto della Fondazione Biotecnopolo di Siena è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 agosto 2022.

La Fondazione è un progetto di valenza strategica nazionale che ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca applicata e l’innovazione nel campo delle biotecnologie, nel campo delle scienze della vita, anche ai fini del contrasto alle pandemie. Svolge funzioni di promozione e di coordinamento delle attività di studio, di ricerca, di sviluppo tecnico-scientifico e di trasferimento tecnologico e dei processi innovativi per contrastare le pandemie.


Missione

La Fondazione ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca applicata e l’innovazione nel campo delle biotecnologie, nel campo delle scienze della vita, anche ai fini del contrasto alle pandemie.

Svolge funzioni di promozione e di coordinamento delle attività di studio, di ricerca, di sviluppo tecnico-scientifico e di trasferimento tecnologico e dei processi innovativi ai fini del contrasto alle pandemie. La Fondazione svolge altresì le funzioni di hub antipandemico attraverso il «Centro nazionale anti pandemico-CNAP».


La rete nazionale e internazionale

La Fondazione favorisce, in collaborazione con altri soggetti nazionali ed internazionali, la realizzazione di programmi per la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico al sistema produttivo nell’ambito delle applicazioni biotecnologiche finalizzate alla protezione della salute secondo un approccio onehealth, nonché le ulteriori attività progettuali connesse all’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), promuovendo il coordinamento e l’integrazione delle misure del PNRR.

La Fondazione opera in raccordo con le istituzioni dei territori, tra cui quelle regionali e locali e gli uffici territoriali dello Stato, il sistema delle università e delle altre istituzioni della formazione superiore e degli enti di ricerca, pubblici e privati, con le istituzioni del Servizio sanitario nazionale, gli IRCCS, l’ISS, l’INAIL, gli IZS nonché con il sistema della rappresentanza di imprese e professioni, con particolare riferimento al quadro dell’ecosistema senese delle scienze della vita.


Le risorse

Risorse Fondazione Biotecnopolo di Siena:

  • 9 mln euro nel 2022
  • 12 milioni di euro nel 2023
  • 16 milioni di euro a decorrere dall’anno 2024

Risorse Centro Nazionale Antipandemico:

  • 340 mln euro fino al 2026 (come disposto dalle azioni complementari del PNRR).


Link utili
Ministero dell’Università e della Ricerca
Ministero della Salute
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ministero delle Imprese e del Made in Italy