Università di Trieste Laurea honoris causa allo scienziato Rino Rappuoli

Laurea honoris causa in Biotecnologie Mediche dell’Università di Trieste al Professor Rino Rappuoli. La cerimonia di conferimento si è tenuta a Trieste, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, alla presenza del Rettore Roberto Di Lenarda e delle principali autorità cittadine.

La giornata di celebrazioni si è aperta con il saluto del Rettore Roberto Di Lenarda, a seguire la lettura della motivazione di Mauro Tretiach, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e la lettura della laudatio di Ivan Donati e Paola Cescutti, Professori di Biochimica del Dipartimento di Scienze della Vita. La cerimonia è proseguita con l’intervento di Rino Rappuoli che ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “I vaccini del futuro e la conquista di traguardi impossibili.”

È per me un grande onore poter ricevere questo importante riconoscimento da parte di una delle principali istituzioni universitarie del nostro Paese – ha commentato Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena – Tanti ricordi e tante relazioni professionali e umane mi legano a Trieste e a questa Università. Grazie alla comunità accademica e alla città tutta per avermi accolto e per avermi donato anche questa bellissima emozione. Ho parlato quest’oggi di traguardi che una volta erano impossibili, ma che poi sono diventati facili grazie alle innovazioni scientifiche e tecnologiche che hanno permesso di conquistare nuove vette e prevenire malattie.  Le sfide di salute che abbiamo davanti sono ancora tante e avvincenti, e noi abbiamo il dovere di proseguire lungo la strada della ricerca e dell’innovazione, perché solo grazie a esse potremo avere l’opportunità di accrescere le conoscenze da consegnare alle generazioni future. Trieste è una città dalla grande vocazione scientifica, e per me entrare a far parte di questa prestigiosa università è anche l’occasione per confrontarmi con una comunità scientifica innovativa, vivace e aperta”.

Pubblicato
Categorie: NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *