A Rino Rappuoli e Mariagrazia Pizza il Premio IVI – SK bioscience Park MahnHoon Award

L’International Vaccine Institute (IVI) premia Rino Rappuoli e Mariagrazia Pizza per il lavoro condotto sulla “reverse vaccinology” e per lo sviluppo del vaccino contro il Menigococco B. L’IVI-SK bioscience Park MahnHoon Award, giunto alla seconda edizione e creato dall’International Vaccine Institute e dall’azienda sudcoreana Sk Bioscience, premia ogni anno gli scienziati e le organizzazioni internazionali che hanno dato un contributo straordinario alla scoperta, allo sviluppo e alla consegna di vaccini e al progresso della salute globale.

La cerimonia di premiazione di quest’anno si svolgerà il 25 aprile, secondo anniversario dalla morte di Park MahnHoon, ex-vicepresidente di SK bioscience presso l’’International Vaccine Institute, l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1997 su iniziativa del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite con la missione di scoprire, sviluppare e fornire vaccini sicuri, efficaci e convenienti per la salute globale.

Come si legge nella motivazione del Premio: “Il dott. Rino Rappuoli e la dott.ssa Mariagrazia Pizza hanno aperto la strada insieme a un nuovo approccio per lo sviluppo del vaccino, usando la “reverse vaccinology” per sviluppare un nuovo vaccino contro il meningococco di tipo B, un’infezione devastante del sistema nervoso che si verifica più comunemente nei bambini di età inferiore a 1 anno, così come nei bambini e negli adolescenti. Questo vaccino è ora autorizzato (Bexero) e si è dimostrato altamente efficace nella prevenzione della malattia. Rino Rappuoli, ora Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, è stato in precedenza Chief Scientist presso GSK Vaccines. I suoi ampi contributi alla vaccinologia includono anche una molecola, CRM197, che oggi è il vettore più utilizzato per i vaccini contro H. influenzae, N. meningitidis e pneumococcus, ed è utilizzato per vaccinare la maggior parte dei bambini in tutto il mondo”.

Premiati anche i professori Andrew Pollard e Sarah Gilbert per aver guidato lo sviluppo clinico del vaccino Oxford-AstraZeneca COVID-19, uno dei primi e più ampiamente somministrati durante la pandemia.

Clicca qui per approfondire.

Pubblicato
Categorie: NEWS